Informativa ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 sulla Privacy
Premessa
L’azienda Data Consulting S.a.s. ha molto a cuore le esigenze di privacy dei suoi Utenti ed in questa pagina intende descrivere in modo trasparente e dettagliato le modalità con cui provvede al trattamento dei loro dati personali; questo affinchè tutti gli Utenti possano fornire un consenso libero ed informato al trattamento dei dati, nella piena consapevolezza delle garanzie previste dalla legge e del costante impegno di Data Consulting S.a.s. a tutela della loro privacy.
Questa informativa è resa anche in ottemperanza dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed è relativa a tutti i servizi offerti da Data Consulting S.a.s. per mezzo delle proprie pagine web.
Privacy Policy
L’informativa si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.
Tale informativa non è invece riferita ai siti che non siano di proprietà di Data Consulting S.a.s. ed a cui sia eventualmente possibile accedere per mezzo di link posti sui nostri siti. Su di essi Data Consulting S.a.s. non ha alcun potere di controllo e declina pertanto ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati personali degli Utenti che venga posto in essere attraverso tali siti.
Questa informativa potrà subire delle modifiche dirette ad aggiornarla rispetto alla normativa ed alle evoluzioni tecnologiche eventualmente sopravvenute.
Titolare e responsabile del trattamento dei dati
La consultazione di questo sito può comportare il trattamento di alcuni dati personali dell’Utente. Per “trattamento” dei dati personali si intende “qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati”.
Il “titolare” del trattamento di tali dati è Data Consulting S.a.s. , che ha sede in Via Diaz 30/1 – Brescia (BS) – P.IVA 03734540986 .
Come previsto nell’informativa di cui all’articolo 13, comma 1 – lettera f del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l’elenco aggiornato dei responsabili”. Per ottemperare al dettato normativo, si precisa che l’elenco aggiornato è disponibile presso la sede dell’azienda. Per averne copia è possibile inviare una mail all’indirizzo info@trustmaker.it
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti di proprietà di Data Consulting S.a.s. acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali relativi alla navigazione dell’Utente.
Si tratta di informazioni che sono raccolte esclusivamente al fine di ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e che vengono utilizzate solo all’interno dell’azienda; tali informazioni potrebbero tuttavia, per la loro stessa natura, permettere di risalire, anche attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, all’identità dell’Utente.
In questa categoria di dati rientrano:
- gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che fruiscono del servizio;
- il numero di accessi;
- le pagine visualizzate;
- la data e l’orario in cui è avvenuto l’accesso;
- l’Url in cui era il browser prima di visualizzare la nostra pagina;
- il browser di navigazione;
- il sistema operativo utilizzato.
Tali dati non verranno in nessun caso utilizzati per compiere attività di cosiddetta “profilazione” dell’Utente nè saranno diffusi o comunicati ad alcun soggetto esterno all’azienda; essi verranno comunque cancellati decorso un termine di 30 giorni dalla loro registrazione.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
I dati facoltativamente e liberamente forniti dall’Utente con la compilazione del form saranno acquisiti insieme al proprio indirizzo di posta elettronica. Tali dati potranno essere eventualmente utilizzati da Data Consulting S.a.s. solo per migliorare e rendere più efficace il servizio fornito.Tali dati non verranno invece nè diffusi o comunicati all’esterno.
Modalità del trattamento e ambito di diffusione dei dati
I dati personali, detenuti per le finalità sopra esposte, vengono trattati, in modo corretto, lecito e trasparente, mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto sopra specificato relativamente ai dati di navigazione, i dati personali che devono essere obbligatoriamente forniti dagli Utenti sono contrassegnati da un asterisco posto a margine dei campi presenti nei form. Tali dati obbligatori sono normalmente costituiti dal nome e cognome del soggetto richiedente, dall’ente o dall’azienda di appartenenza, da un contatto telefonico e dall’indirizzo e-mail. Il conferimento di ogni altro dato personale richiesto nei form per l’accesso al servizio è pertanto facoltativo ed interamente rimesso alla volontà dell’Utente in tal senso.
Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’Utente non comporta nessuna conseguenza pregiudizievole a suo carico se non, nel caso di mancato conferimento dei dati obbligatori, la mancata possibilità di erogare i servizi richiesti.
Consenso informato
Fermo restando quanto sopra specificato relativamente ai dati di navigazione, tutti i form presenti in questo sito, all’interno dei quali vengono richiesti dati personali, sono provvisti di un apposito disclaimer che rimanda al presente documento. La trasmissione del form è subordinato alla presa visione ed all’accettazione del presente documento.
Quello che Data Consulting S.a.s. intende garantire è che gli Utenti prestino il consenso al trattamento dei propri dati personali solo dopo aver acquisito consapevolezza di tutti i diritti loro garantiti dalla legge e della politica seguita dall’azienda nell’attività di trattamento di tali dati.
Diritti degli interessati
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma2
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha inoltre il diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 1 e 2 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha infine il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
I diritti sopra menzionati possono essere esercitati in qualunque momento inoltrando una semplice richiesta a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica al responsabile del trattamento. Il responsabile provvederà a contattare il richiedente nel più breve tempo possibile.
Informazioni
Per ogni informazione, richiesta o chiarimento relativi alla privacy degli Utenti, nonchè per l’esercizio dei diritti di cui al precedente paragrafo, è possibile contattare il responsabile del trattamento presso la sede dell’azienda.